Presentazione

Questo progetto nasce dalla passione di un gruppo di amici verso un ambiente musicale non ancora del tutto legittimato. Desideriamo attirare l'attenzione su un circuito del quale si parla, ma non abbastanza, e soprattutto non nei termini giusti: i media tradizionali diffondono spesso immagini della musica lontanissime dal vero gusto attuale.

L'intento de 'laScena' non è fornire una panoramica della musica in generale, è creare un database vivo e quanto più veritiero possibile riguardante il presente e il futuro del panorama 'rock' (senza un rigido limite, in ogni caso).
Scopo principale di questa webzine è dare ampio spazio agli artisti emergenti, seguendoli da vicino in modo da far guadagnare loro credibilità e visibilità tra il pubblico. Ci proponiamo di scrivere accurate recensioni degli eventi live e delle nuove pubblicazioni italiane, nonchè dei demo che ci saranno inviati.

Inoltre vorremmo utilizzare il forum come strumento di comunicazione tra i lettori, i musicisti e la redazione; in futuro sarebbe interessante ospitare progetti di collaborazione tra artisti anche distanti, un'idea che è necessario però circostanziare meglio.Siamo infatti convinti dell'inattualità del principio 'classico' di diritto d'autore e della vecchia diffusione del disco, e ci batteremo per una migliore circolazione del materiale prodotto in Italia: la metafora della scena, che richiama al tempo stesso il teatro e il concetto di solidarietà e mutualità, esprime questo intento.

Lo scambio di idee rende più completo e stimolante il rapporto tra l'artista e il suo pubblico. Anche per questo è nata la rubrica 'VOCE!', che ospiterà periodicamente la presa di posizione di un musicista su un tema a lui caro (a nessuno,è bene chiarirlo, sarà negata una risposta).

Per realizzare con successo un progetto così ampio abbiamo bisogno dell'appoggio di chiunque suoni, distribuisca musica, conosca musicisti o semplicemente sia curioso di sapere 'cosa succede davvero' nel nostro paese. Spargete la voce.

Per qualsiasi dubbio, chiarimento, proposta, insulto... Scrivete a redazione@lascena.it

Help needed

Potete collaborare con 'laScena' in una quantità infinita di modi diversi...

Innanzitutto INVIANDOCI I VOSTRI DEMO: la prima cosa da fare è scrivere a redazione@lascena.it presentandovi e spiegandoci il progetto: provvederemo a rispondervi e comunicarvi le modalità per l'invio.

Il materiale inviato non sarà restituito e non è automatico che spedizione significhi recensione (c'è una barriera di standard qualitativo e una di gusto personale... non ce la sentiamo di deprimere l'impegno stroncando in toto un prodotto!).

Potete inviarci i RESOCONTI DEI CONCERTI a cui assistete, saranno estremamente graditi. Il formato deve essere 'solo testo' e l'indirizzo è lascenastaff@lascena.it

Inoltre cerchiamo ancora COLLABORATORI, se ritenete di saper scrivere correttamente e avete una passione duratura per la musica proponetevi pure... collaborazioni@lascena.it

Infine saremo grati a chi, trovando ERRORI DI BATTITURA, IMPRECISIONI, LINKS NON FUNZIONANTI ce lo segnali a errori@lascena.it oppure inserisca un messaggio nel nostro forum.

Staff

Antonio Belmonte
Coordinatore

Paolo Bartaletti
Redattore

Vittorio Lannutti
Redattore

Davide Cosentino
Redattore

Guido Gardeschi
Webmaster

Collaboratori attuali

Caterina Nirta
Andrea Belmonte
Francesco Cerisola
Michel Iotti
Carmine Della Pia
Federica Dell'Isola
Luciano Bellanova



Hanno collaborato con noi

Diego Nota, Francesco Pizzinelli, Ruggero Trast, Giovanni Sparano, Dentiblu, Gaetano 'Krapp' Raimondo, Hamilton Santià, Iachy, Linda Giacomello, Luca Barachetti, Luca 'Streben' Severitano, Loser, Pamela Antonacci, Quiet-Tiz, S., Cristina 'Losai' Fontanarosa, Loredana Sparvoli, Cristiano Minelli, Enrico Cavapozzi, Jordan Sullivan, Kabizzarro, Francesca Di Tonno, Matteo Merlini, Sara Bracco, Stefano Marotta, Vittorio Belvisi, Marco Valugani, Johnny Cantamessa, Max Sannella.