Deproducers: è uscito il video dell'inedito omaggio musicale al Global Seed Vault

news

I Deproducers, Stefano Mancuso e Aboca hanno deciso di puntare ancora sulla potenza della musica per celebrare quella che è stata definita l’Arca di Noè della biodiversità, il Global Seed Vault, il più grande deposito di semi del mondo, il caveaux della vita sulla Terra. Il 29 novembre è uscito l'omaggio musicale a questo luogo-simbolo sull’isola di Spitsbergen, a 1.300 chilometri dal Polo Nord.
Per raggiungere le Isole Svalbard e suonare davanti al Global Seed Vault il collettivo artistico formato da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci, insieme al Prof. Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale, tra i massimi ricercatori botanici internazionali, e Aboca sono partiti a metà ottobre e sono rimasti in loco una settimana.
Accompagnati da un vento gelido e dal respiro del Global Seed Vault, i Deproducers hanno dato vita a una celebrazione sonora di questo luogo costruito per il bene dell’umanità.
Il video, realizzato da Possibile Film, presenta l’inedito acustico – frutto di una personale, ma collettiva al tempo stesso, improvvisazione - dei quattro musicisti italiani che omaggiano il Global Seed Vault. Il tutto si svolge nel piccolo spiazzo antistante il caveaux, con la lama dell’edificio come elemento scenografico e la montagna come sfondo.

Pubblicata il 05/12/2017

Link correlati:

- https://www.youtube.com/watch?v=4nZCra3WjNA&feature=youtu.be
- http://www.deproducers.it/