Special Jazz Duo: "Dream Dancing"
di Matteo Mensi

"Dream Dancing" è la nuova uscita dello Special Jazz Duo, sotto etichetta Ultra Sound Records, dietro il quale si celano due grandi esponenti del Jazz made in Italy, ovverosia Luigi Ferrara e Moreno D'Onofrio.
Il “Il jazz è un mezzo di espressione come tanti altri, ognuno deve trovare la propria dimensione e questo vale per qualsiasi forma di comunicazione” (Moreno D’Onofrio).
Dopo esperienze in varie formazioni, Luigi Ferrara e Moreno D’Onofrio optano questa volta per un’atmosfera più intimista: un organico ridotto a soli due strumenti, armonica (o pianoforte) e chitarra, dove il gioco melodicoritmico si basa fondamentalmente sull’interplay e sulla perfetta condivisione del
senso del tempo. Lo stesso chitarrista Moreno D’Onofrio spiega le motivazioni di questa scelta durante un’intervista al "Milestone Jazz Club" di Piacenza: "Siamo molto appassionati di questo jazz acustico e intimista. E' un modo di suonare basato molto sull’interplay, sui colori dei nostri strumenti. La nostra amplificazione è un prolungamento del suono acustico dove ha grande importanza la ricerca di sonorità perché il suono cambia a seconda di dove viene collocato”. D’Onofrio è infatti molto attento al suono del suo strumento, al modo in cui vengono pizzicate le corde, al tocco, al volume, a tutto ciò che rende particolare e unico il proprio modo di suonare: “Per me è importante soprattutto il suono che ottengo, il mio suono. Ci sono musicisti preparatissimi che però non hanno un suono personale, che appartenga loro profondamente”.


Pubblicato il 08/11/2010