Pier Adduce & Massimiliano Gallo
Ingannevole è il giorno
di Vittorio Lannutti

copertina

Pier Adduce è il leader indiscusso della band milanese Guignol mentre Massimiliano Gallo è un violinista e polistrumenista che ha suonato con moltissimi artisti italiani (tra i quali gli stessi Guignol) e internazionali.
Per confezionare Ingannevole è il giorno i due si sono suddivisi equamente onori e oneri nella composizione dei brani: Adduce ha scritto i testi mentre Gallo si è occupato della musica. A differenza della forma canzone che utilizza nei Guignol Adduce ha deciso a questo giro di lasciarsi andare ad anarchici flussi di coscienza saturi di solitudine urbana e denuncia sociale: la risultante musicale sono lunghi brani verbosi, densi e riflessivi, che si distendono su tappeti sonori sapientemente preparati da Gallo, come stanno a testimoniare il blues metropolitano di Quanto manca ancora? o le progressioni musicali de L’abbraccio di Milano in odor di Godspeed You! Black Emperor.
A loro modo quattro brani al passo coi tempi, già soltanto per il fatto di essere stati in parte concepiti durante la pandemia, con tutto quel consequenziale - e ben percepibile - carico di profonda riflessione esistenzialista che il virus ci ha imposto.


Pubblicato il 08/08/2020